Storia d'Europa

dalle cronache dei Guardiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Soldatino Thomas
     
    .

    User deleted


    Correva l'anno 1444, le nazioni erano pronte a muoversi lungo la scacchiera chiamata Europa. Ognuna con uno scopo, una motivazione che poteva portare solo alla guerra.

    Battle-of-Pavia-oil-on-panel


    La gran città di Limburgo, fiore all'occhiello del Sacro Romano Impero, fu sottomessa dall'esercito batavo in cerca di espansione provocando la rabbia dei suoi vicini che formarono una coalizione contro la Repubblica Batava. La guerra si risolse a favore dell'Impero che impose alla Repubblica la liberazione della città sotto assedio.

    Anche se si concluse con un nulla di fatto, ciò fu la scintilla che fece scoppiare il caos in Europa.


    1456-1460


    Battle_scene_Charles_VIII_receiving_the_crown_of_Napoli-Francesco_Bassano-MBA_Lyon_A166-IMG_0305


    In Franchia il doge di Bretannia e il re di Asgard decisero di mettere da parte le loro rivalità a discapito del duca di Armagnac. Nonostante l'intervento valenciano e la sicurezza di vittoria da parte dei bretoni, il duca uscì vittorioso da una guerra impari lasciando il disonore agli sconfitti.

    1460


    Bitwa_pod_Wiedniem_Brandt


    In nord Africa un nuovo regno minacciò l'Europa; l'ascesa dell'emirato algerino cominciò la sua avanzata verso la penisola italica conquistando e razziando le coste sud della Sicilia. Non potendo permettersi un diretto controllo oltremare, l'emiro optò per liberare il piccolo ducato di Napoli dalla contea di Messina, creando così un suo fidato vassallo riprendendo la sua espansione verso le coste africane nemiche.

    1460-1464


    det


    La repubblica dei Guardiani, decisa a riprendersi i suoi vecchi territori, si alleò con il regno di Tubingia, la Boemia e la Confederazione Greca sperando di ottenerne un aiuto militare in battaglia. Tuttavia la confederazione aveva ben altri problemi di espansione con la Bulgaria, fortunatamente non trovando battaglia.
    La repubblica inneggiando alla guerra estorse ai Balcani poche province ma ciò bastò per rincuorare i cuori dei suoi guerrieri, potevano farcela.

    Edited by Soldatino Thomas - 30/5/2017, 21:28
     
    Top
    .
  2. Soldatino Thomas
     
    .

    User deleted


    1465-1474
    4d3852b82bd3e4cc86132771af7930ce



    La Repubblica dei Guardiani ha rieletto per l'ultima volta il 50enne Thordek. Infatti dopo la sua nomina decise, con il consenso univoco del Consiglio, di far prevalere la potenza della nazione sulla diplomazia istituendo così una monarchia dispotica nel 1473. Il nome rimase Repubblica in ricordo a ciò che eravamo e ai nostri principi. Re Thordek iniziò una rischiosa guerra per aprirsi una via verso il mar Baltico, come in principio fu la repubblica secoli prima.

    Decennio di conquiste per il regno di Tubingia. Rivendicò come di sua proprietà quattro provincie dalla Carinzia mentre il suo vassallo, manovrato dal re si estese sempre più. Inutile dire che l'intento del governante fu quello di prevalere sugli alleati dell'attuale imperatore, segregato a Stettino, per poi un giorno prevalere su di questi per insediarsi sul trono del Sacro Romano Impero.

    La minaccia algerina continuò la sua espansione verso nord, tramite la marca Napoletana. Sembra che a nessuno importasse molto della sua avanzata, forse troppo preoccupati nel trovare un posto al sicuro nella scacchiera Europea; ma verrà il tempo in cui i cristiani dovranno battersi contro la mezzaluna, proprio nelle loro stesse terre considerate sicure.


    Rafael_SchoolOfAthens


    Dalla Calabria arrivò una nuova notizia che distrasse i vari regni dalle loro guerre: era nata una nuova epoca artistica, il Rinascimento.
    A poco a poco tutta l'Europa conobbe artisti provenienti dalla penisola italica e si adattò alla nuova arte facendola progredire in nuove tecnologie e nuove idee. L'Africa tuttavia non conobbe subito il Rinascimento, ci vollero ancora molti anni prima che i regnanti musulmani si aprissero alla nuova arte.

    Edited by Soldatino Thomas - 31/5/2017, 15:36
     
    Top
    .
1 replies since 29/5/2017, 23:11   78 views
  Share  
.